Pasqua 2025: ecco come cambiano i palinsesti Rai e Mediaset da venerdì 18 a lunedì 21 aprile
Con l’arrivo delle festività pasquali 2025, Rai e Mediaset rinnovano le proprie proposte televisive. Dal Venerdì Santo fino al Lunedì di Pasquetta, i palinsesti si adattano al clima festoso del periodo. Scopriamo quindi come cambia la programmazione TV.
Venerdì 18 aprile
Sulle reti Rai, il Venerdì Santo di Rai1 apre la serata alle 20:30 con uno speciale di Porta a Porta intitolato “Il dolore di Maria”, a cui segue alle 21:00 il tradizionale rito della Via Crucis in diretta dal Colosseo, presieduto quest’anno dal Cardinale Baldassarre Reina. Subito dopo, alle 22:30, spazio a Il caso Cristo, inchiesta firmata Giovanni Minoli, e a mezzanotte il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con Zubin Mehta sul podio.
Rai5 propone musica classica con il suo Concerto di Pasqua, mentre Rai3 e Rai Storia offrono approfondimenti culturali e religiosi. Rai2, in controtendenza, punta sul cinema con Diabolik dei Manetti Bros.
Sul fronte Mediaset, Rete4 trasmette Il re dei re, il kolossal biblico diretto da Nicholas Ray, in prima serata. Un classico intramontabile per la riflessione del Venerdì Santo.
Sabato 19 aprile
In vista della Pasqua, Rai1 punta sul film in prima visione Il miracolo di Sharon, ispirato a una storia vera e con protagonista Hilary Swank. Rai3 celebra la musica con il documentario Ennio di Tornatore, dedicato al genio di Morricone.
Mediaset spazia tra animazione e comicità: su Italia1 va in onda Clifford – Il grande cane rosso, seguito da Immagina che con Eddie Murphy. Rete4 propone invece una serata vintage con Il compagno Don Camillo. Su Canale5 non mancherà l’intrattenimento firmato Maria De Filippi, con una nuova puntata di Amici, mentre Verissimo andrà in onda solo con una selezione di storie in replica.
Domenica 20 aprile
La mattina di Pasqua su Rai1 è dedicata alla tradizione: dalle 9:30 A Sua Immagine, a seguire la Santa Messa di Resurrezione con la Benedizione Urbi et Orbi in diretta da San Pietro. In prima serata, spazio alla tenerezza con il film Il lupo e il leone. Su Rai Storia e Rai3, approfondimenti e musica legata alla Pasqua e la finale de Il Borgo dei Borghi.
Su Mediaset, Canale5 apre la giornata con la Santa Messa, mentre in prima serata arriva la commedia romantica Marry Me – Sposami con Jennifer Lopez. Su Rete4, invece, va in onda il sempre amato Il piccolo Lord, seguito da Prova a prendermi.
Lunedì 21 aprile
La Pasquetta Rai propone su Rai1 una puntata speciale di Ulisse – Il piacere della scoperta con Alberto Angela che porterà gli spettatori alla scoperta di Istanbul. Rai3 offre il film Fatima, diretto da Marco Pontecorvo.
Mediaset invece opta per il cinema: su Italia1 arriva Spider-Man 3, mentre su Rete4 l’appuntamento è con Johnny Stecchino di e con Roberto Benigni. Canale5 stravolge il pomeriggio: niente Uomini e Donne né Amici, sostituiti da film e serie TV, tra cui The Couple – Una vittoria per due e un film tratto dalle storie di Rosamunde Pilcher. In prima serata, The Couple torna protagonista alle 21:35.