Mahmood autore della musica italiana

Prima di buttarsi nuovamente nel mondo della musica con il suo volto, Mahmood ha lavorato per anni dietro le quinte come autore, e ci lavora tuttora.
Nel novembre 2017 collabora con Michele Bravi scrivendo e duettando con lui nella canzone Presi male. E sempre con Bravi lavora anche nel 2018, scrivendo la hit Nero Balì, che include un featuring di Elodie e Gué Pequeno.
Anche il successo del brano di Marco Mengoni Hola (I Say) è dovuto in parte al lavoro da autore svolto proprio da Mahmood.
Nel 2017 inoltre lavora anche con Fabri Fibra scrivendo e duettando con lui nella canzone Luna. La sua collaborazione con Gué Pequeno inoltre continua nel brano Sobrio in duetto con Elodie e in Doppio whisky, dove duetta personalmente.
Mahmood è anche tra gli autori di due canzoni diventate hit nel 2019: L’ultima canzone del mondo di Chiara Galiazzo e Cheyenne di Francesca Michielin.
Pur non avendo partecipato al Festival di Sanremo 2021, Mahmood è tra gli autori del testo di due di Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez e di Glicine di Noemi.