La messa in onda dei funerali di Papa Francesco
Il 21 aprile è giunta notizia della morte di Papa Francesco all’età di 88 anni. Il Santo Padre si è spento nel giorno di Pasquetta e i suoi funerali saranno celebrati tra pochissimi giorni. Ma quando vanno in onda?
Il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, ha annunciato che la salma sarà esposta mercoledì 23 aprile nella Basilica di San Pietro, per permettere l’ultimo saluto dei fedeli. Intanto, oggi 22 aprile, si è svolta la prima congregazione dei cardinali, avviando ufficialmente le antiche procedure che porteranno alla nomina del nuovo Papa.
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025 alle ore 10:00 sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano. La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, e segnerà l’inizio dei Novendiali, i nove giorni di preghiera in suffragio del Pontefice scomparso.
Dopo la celebrazione, il corpo, che in questi giorni è stato collocato nella cappella di Santa Marta, verrà trasferito a Santa Maria Maggiore, dove sarà sepolto, come stabilito nel testamento del Pontefice.
Ma quando e dove saranno trasmessi in TV i funerali di Papa Francesco? Come successo per Papa Benedetto XIII, l’evento andrà in onda in TV e che sarà seguito in diretta dalle reti principali. A oggi non sappiamo ancora i dettagli della messa in onda, ma ci aspettiamo una trasmissione in diretta sui canali Rai e Mediaset.
Nel frattempo i palinsesti TV stanno subendo modifiche per rispettare il lutto, e programmi come Belve sono slittati alla prossima settimana.