eurovision 2022 russia non parteciperà

News

La Russia non parteciperà all’Eurovision 2022: il comunicato

Nicolò Figini | 25 Febbraio 2022

Gli organizzatori dell’Eurovision 2022 hanno annunciato che la Russia non parteciperà all’evento. Ecco il comunicato

Eurovision 2022, la Russia non parteciperà

Questa mattina avevamo parlato del fatto che l’Ucraina aveva chiesto la squalifica del popolo russo dalla kermesse internazionale. L’organizzatore Ernotte Cunci, però, non aveva accolto la richiesta: “L’Eurovision Song Contest è un evento culturale non politico che unisce i paesi e celebra le differenze attraverso la musica. I membri dell’EBU sia in Russia che in Ucraina si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino e intendiamo accogliere e far partecipare artisti di entrambi i paesi a maggio. Naturalmente, continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi“. Pare, però che le cose siano cambiate e la Russia non parteciperà all’Eurovision 2022.

Questo il comunicato pubblicato su Instagram:

L’EBU ha annunciato che nessun concorrente russo parteciperà all’Eurovision Song Contest di quest’anno. […] La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di un partecipante russo quest’anno porterebbe alla competizione una cattiva reputazione. Prima di prendere tale decisione l’EBU ha consultato tutti i membri. l’EBU è un organizzazione apolitica di emittenti che si impegnano a sostenere i valori del servizio pubblico.

Noi ci dedichiamo a proteggere questi valori di una competizione culturale che promuove lo scambio internazionale e la comprensione; che unisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa in un solo palco“.

Ecco, quindi, la decisione in merito alla partecipazione della Russia all’Eurovision Song Contest 2022. In caso di altre variazioni non esiteremo ad aggiornarvi. Continuate a seguirci per tante altre news.

< Indietro Successivo >